Riserva Naturale Regionale Sentina

... paesaggio di acque e sabbia

Riserva Naturale
Regionale Sentina
... paesaggio di
acque e sabbia

Riserva Naturale Sentina, tutte le regole per godere degli spazi


Il periodo estivo è quello più delicato per la Riserva Naturale Sentina anche per via della maggiore frequenza di visitatori. È dunque importante che tutti siano consapevoli che una fruizione sostenibile della Riserva passa soprattutto attraverso il rispetto di alcune regole volte a preservare l’integrità degli ambienti, della fauna e della flora.
Tra le disposizioni poste a tutela della Riserva Natura Sentina, si evidenzia il divieto di accedere e transitare lungo tutta la fascia a tutela integrale, con la sola eccezione della battigia e dei sentieri segnalati: gli ambienti dunali e retrodunali sono particolarmente sensibili al calpestio, in quanto ospitano specie vegetali molto rare e di interesse conservazionistico, ed è quindi vietato accedere o stazionare nelle zone delimitate da appositi pali e corde.
Nelle aree a tutela integrale è vietata anche la conduzione di cani (e di qualsiasi altro animale domestico), mentre lungo la battigia e i percorsi segnalati è possibile passeggiare ma tenendo gli animali al guinzaglio e avendo cura di raccoglierne le eventuali deiezioni.
Infine, particolare cura dev’essere rivolta alla gestione dei rifiuti: è infatti vietato l’abbandono di qualsiasi materiale all’interno di tutti gli spazi della Riserva.
La gestione della Riserva Naturale Sentina invita inoltre gli utenti a portare con sé una busta di plastica e a raccogliere eventuali rifiuti depositati dal mare lungo la battigia: poiché le operazioni di pulizia degli spazi non possono essere effettuati con mezzi meccanici per evitare il danneggiamento degli ambienti, questa buona abitudine, insieme agli interventi periodici di pulizia effettuati dalla gestione della Riserva, permette di mantenere l’area protetta ancora più pulita e vivibile.

scritto il 11/07/2023 alle ore 15:24:48 da redazione in notizie


« Torna alle notizie